Spazio Ascolto

Centro Studi Aurora ha aperto un nuovo servizio: uno sportello di ascolto che accoglie i ragazzi e le famiglie in momenti delicati, particolari o di transizione della propria vita.

L’obiettivo è far sì che lo sportello diventi un punto di riferimento e uno spazio privato che offra accoglienza ed ascolto alle persone che sentono la necessità di confrontarsi con un professionista.

Le finalità principali sono:

  • Prevenire il disagio evolutivo grazie all’individuazione di segnali importanti

  • Offrire uno spazio di ascolto attivo e un contenitore dove esprimere quelle emozioni, ansie, paure che influenzano negativamente la quotidianità

  • Aiutare a capirsi e conoscersi meglio attraverso il confronto, l’auto-narrazione e l’ascolto

  • Aumentare la percezione di autoefficacia e la capacità di tollerare fatiche ed insuccessi

  • Favorire la maturazione di competenze relazionali, sociali ed affettive

  • Riattivare risorse personali nascoste e inesplorate e strategie concrete di risoluzione

Lo spazio si costituirà anche come spazio di incontro e confronto per i genitori  che lo desiderano, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nella relazione con i figli o in momenti particolari della propria vita.

In particolare per i genitori il servizio è un’occasione di condivisione di dubbi e perplessità in materia di educazione e relazioni con i proprio figli

Il percorso può prevedere consulenze psicologiche e psicopedagogiche e, in taluni casi, percorsi di aiuto e di sostegno psicologico coerentemente alla richiesta che viene formulata. Qualsiasi contenuto che emerge durante i colloqui è tutelato dal segreto professionale.